I Sistemi di Riscaldamento a Induzione, realizzati dalla divisione FC Induction di Ferrari&Carena Plast, sono la soluzione ideale per le applicazioni di media potenza, impiegabili in tutti i processi di riscaldamento termico. Proponiamo una vasta gamma di sistemi che si adattano a tutte le tipologie di applicazioni e di strutture di gestione di cicli termici, nella maniera più efficiente e funzionale possibile, superando in performance i tradizionali sistemi di riscaldo.
Il funzionamento del riscaldamento a induzione segue due principi:
La corrente elettrica indotta, detta anche corrente parassita o corrente di Eddy, genera poi calore sulla superficie del componente a causa della resistenza elettrica del materiale (Effetto Joule). All’interno di questo processo, il ruolo centrale è interpretato da generatori e induttori.
Il generatore è una macchina che serve a trasformare l’energia meccanica in corrente continua o alternata. I nostri generatori sono realizzati con tecnologia a stato solido e sono caratterizzati da dimensioni di ingombro estremamente ridotte; la presenza di un microprocessore interno, oltre ad effettuare un monitoraggio completo sullo stato di funzionamento delle apparecchiature e a fornire informazioni su eventuali anomalie tecniche, garantisce la stabilizzazione della potenza erogata e la ricerca della miglior frequenza di lavoro. Risultano, inoltre, perfettamente integrabili con qualsiasi sistema; possono essere collegati a PC o controllori, programmabili grazie alla presenza di interfacce analogiche (opzionali) e digitali.
La serie di unità di potenza è costituita da una gamma di generatori di frequenza programmabili, con le seguenti caratteristiche fondamentali:
Le unità di potenza sono diponibili nelle configurazioni da:
2.5, 5, 7.5, 10, 12.5, 15, 17.5, 20 Kw. Con alimentazioni dal monofase 220V. al trifase 400V.
L’induttore, o bobina, si impiega per trasferire l’energia nel pezzo da riscaldare, usando un campo elettromagnetico alternato a sua immagine speculare. La corrente elettrica scorre attraverso la bobina e genera il campo elettro-magnetico che è in grado di produrre la corrente elettrica nel pezzo. La bobina definisce il campo elettromagnetico e quindi l’efficacia e l’efficienza del riscaldamento. Produciamo induttori completamente personalizzabili, per forma e complessità, alle esigenze dei nostri Clienti.
La peculiarità della nostra innovazione è la possibilità di lavorare in bassa frequenza, adattando la frequenza di lavoro alla profondità della zona da riscaldare. Tale modalità di funzionamento determina dei gradienti di temperature tra le zone da riscaldare (alte temperature) e le zone di dissipazione (basse temperature), riducendo drasticamente la dispersione di energia nell’ambiente. In termini di vantaggi concreti, pertanto, FC Induction focalizza il trasferimento di energia nelle più immediate prossimità dei punti di utilizzo, minimizzando le tipiche perdite nelle zone di non lavoro, proprie dei sistemi tradizionali. In quest’ottica, perciò, presentiamo al Cliente il funzionamento della tecnologia sia nella modalità asincrona, nella quale gli induttori agiscono ciascuno con un generatore indipendente, mantenendo una propria unitarietà ma impedendo di raggiungere le stesse identiche frequenze e fase, che nella modalità sincrona, tipicamente per grandi sistemi, nella quale un generatore agisce in modalità master e determina la frequenza di oscillazione e la fase che tutti gli altri generatori seguiranno di pari passo.
Modalità Asincrona
Modalità Sincrona
Distinguiamo, inoltre, 4 elementi riscaldanti:
La soluzione studiata dalla FC Induction si differenzia dalle soluzione attualmente sul mercato per il raffreddamento dei cilindri di estrusione, in quanto l’aria prodotta dal ventilatore lambisce direttamente il cilindro senza raffreddare il componente riscaldante. Tale soluzione ci garantisce, oltre ad un immediato controllo sul profilo di temperatura, un’elevata efficienza energetica.
I Sistemi di Riscaldamento a Induzione FC Induction rimpiazzano completamente i sistemi di riscaldo tradizionale, anche in retrofitting, con performance ampiamente superiori in termini di risparmio energetico e controllo della temperatura, oltre che di minor impatto sull’ambiente.
Di seguito, riportiamo una tabella di confronto che rapporta un tradizionale sistema di riscaldo resistivo con il sistema di riscaldamento a induzione FC Induction.
Il Sistema di Riscaldamento a Induzione FC Induction risulta: